Tutte le volte che le donne... La Dott. Paola Martinoni ospite di Cathy La Torre al Lirico di Milano
- Libellule Onlus
- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

“Tutte le volte che le donne si sono ammalate di cancro al seno e sono andate avanti, nonostante a loro sia stata tolta una femminilità troppo spesso ridotta alla bellezza, annullata la serenità, negata la possibilità di mettere al mondo dei figli e di avere una vita ‘normale’. Costrette a vivere una vita in cui è difficile sentirsi davvero guarite e in cui si convive per sempre con la paura dell’esito dei controlli.”
Il 3 febbraio 2026, al Teatro Lirico di Milano, durante lo spettacolo di Cathy La Torre, la Dott.ssa Paola Martinoni, founder della Fondazione Libellule Insieme, ha sentito la vicinanza tra due mondi – quello del teatro e quello della cura – diventare evidente. Donne diverse, storie diverse, ma lo stesso bisogno di essere viste, ascoltate, riconosciute.
Il titolo dello spettacolo è qualcosa che appartiene profondamente anche a Fondazione Libellule. Ogni giorno la Fondazione incontra donne che, nonostante i trattamenti oncologici, continuano a mandare avanti la propria vita, la famiglia, il lavoro, spesso mettendo in secondo piano sé stesse. Donne che faticano a uscire di casa, a mostrarsi, a farsi vedere per quello che sono, perché non vogliono essere identificate solo come “malate”.
Grazie alla sensibilità dell’artista, la dottoressa Martinoni ha potuto presentare la realtà di Fondazione Libellule in un contesto simbolico e potente come il teatro, raggiungendo un pubblico ampio e diverso, proprio alla vigilia della Giornata Mondiale contro il Cancro. Un’occasione preziosa per diffondere la cultura della prevenzione e ribadire che la diagnosi precoce salva davvero la vita.
Ogni donna ha una storia che merita di essere raccontata.
Ed è anche per questo che essere parte di questo evento ha significato dare voce a quelle storie, affinché nessuna donna debba più sentirsi invisibile.
Guarda il video:






















Commenti