Donazione in memoria

Fare una donazione in memoria è una scelta oggi sempre più diffusa tra parenti, amici e colleghi che decidono di onorare la memoria di un proprio caro contribuendo a un progetto a sostegno della vita, legando così il suo nome a un gesto concreto di amicizia e di solidarietà.

Con la donazione in memoria puoi mantenere vivo il ricordo di una persona cara o esprimere affetto e sostegno alla sua famiglia e ai suoi amici.

La tua donazione contribuirà ad aiutare le donne colpite da tumore al seno o all'apparato genitale nei momenti difficili che seguono l'intervento.

Se lo desideri, l’Associazione Libellule Onlus invierà una lettera per spiegare l'avvenuta donazione e il motivo della tua donazione ai familiari della persona scomparsa.

Benefici fiscali delle donazioni in denaro

Associazione Libellule è una ONLUS, pertanto chi effettua un'erogazione liberale (donazione) a favore dell’Associazione può scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia può decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

L’erogazione è detraibile dall’imposta IRPEF per un importo pari al 26% dell’erogazione da calcolarsi su un massimo di € 30.000,00 (art. 15, comma 1, lettera i-bis) del D.P.R. 917/1986). Ai fini della deducibilità/detraibilità dell’erogazione il versamento deve essere eseguito obbligatoriamente tramite operazioni bancarie: con bonifico, assegno bancario, carta di credito e bancomat, inserendo l’importo nello spazio apposito sulla propria

dichiarazione dei redditi.

Non è ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.