top of page

World GO Day: 20 settembre 2023 Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici


Il 20 settembre si celebra in tutto il mondo il World GO Day, le lettere "GO" indicano la “Ginecologia Oncologica”.



Quest'anno è la quinta Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici, promossa dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) e da ENGAGE (European Network of Gynecologic Advocacy Groups), la rete di associazioni di pazienti impegnata nella lotta contro queste neoplasie che colpiscono così profondamente la popolazione femminile di tutto il mondo.


1,3 milioni è il pesante bilancio annuale delle diagnosi. Di queste, circa il 44% per tumore della cervice, 29% per tumore dell’endometrio, il 23% per tumore ovarico e meno del 5% per i tumori vulvare e vaginale.


In Italia circa 18.000 i nuovi casi di tumori ginecologici diagnosticati in un anno.

Questa giornata vuole accendere i riflettori sui tumori ginecologici per sostenere tutte le Donne che nel mondo ogni anno si ammalano di queste neoplasie ma soprattutto per promuovere consapevolezza e informare tutta la popolazione femminile, attraverso campagne media e social, sull’importanza della prevenzione e sui fattori di rischio.


Il World GO Day 2023 mette al centro di tutte le iniziative l’informazione sui test di screening e sui test genetici con gli hashtag #GOforTesting #GOforPrevention.


Per quanto riguarda i tumori ginecologici il tempo è un fattore fondamentale. Battere sul tempo queste neoplasie è, soprattutto per il tumore alle ovaie, l'unica arma a nostra disposizione.


Cosa possiamo fare? Test genetici, controlli ginecologici regolari con ecografia, consapevolezza di un'eventuale familiarità, e uno stile di vita sano, che escluda il fumo e tenga sotto controllo il peso, l'obesità è tra i fattori di rischio.


Il World GO Day è un momento dell'anno molto seguito, con un'eco importante e collettiva. Le Donne hanno bisogno di essere informate, di diventare consapevoli dei rischi, preparate. Un tumore ginecologico quando colpisce lo fa in modo aggressivo, e drastico. Se lo conosciamo e riusciamo a diagnosticarlo in fase iniziale, ascoltando i segnali che il nostro corpo ci lancia, ma soprattutto facendo regolari controlli ginecologici, possiamo permettere agli specialisti di scegliere per noi il giusto percorso di cura e nuove terapie personalizzate, migliorando la nostra prognosi e la qualità di vita.


Prenota subito il tuo controllo ginecologico. LA PREVENZIONE SALVA LA VITA. NON ASPETTARE!

Effettuerai tutti i tuoi controlli in un ambiente professionale, piacevole e sereno, con personale qualificato e senza tempi d'attesa per la prenotazione.


Contattaci subito per un appuntamento: T. 345 1429449 - visite@fondazionelibelluleinsieme.it


bottom of page