top of page

Il diritto alla salute nel matrimonio e nella crisi coniugale - Avv. Daniela Missaglia e Avv. Valeria De Vellis - Salotto da COVA 29 gennaio 2024




Lunedì 29 gennaio, presso il Cova Garden alla Pasticceria Cova, in Via Montenapoleone 8 a Milano si è tenuto il seguitissimo incontro


IL DIRITTO ALLA SALUTE NEL MATRIMONIO E NELLA CRISI CONIUGALE


La conferenza si è focalizzata sull'importanza del diritto alla salute all'interno del contesto matrimoniale e durante le crisi coniugali. I relatori, Avv. Daniela Missaglia e Avv. Valeria De Vellis, insieme alla counselor e mediatore familiare Cinzia Altieri, hanno esaminato approfonditamente le implicazioni legali e morali che circondano questo diritto, evidenziando le sfide e le opportunità presenti nella tutela della salute durante i momenti di difficoltà matrimoniale.


“La sanità é un diritto, ma la salute é un dovere, una responsabilità verso se stessi, verso la famiglia e verso la collettività.”

L'Avv. De Vellis ha evidenziato come, sia nell'Art. 32 della Costituzione Italiana sia nell'Art. 143 del Codice Civile, emerga una correlazione tra individuo e collettività, il primo dichiara che "lo Stato tutela la salute come fondamentale diritto del singolo individuo ma nell’interesse della collettività", il secondo afferma che "dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco di assistenza morale e materiale e anche l’obbligo di collaborazione nell’interesse della famiglia". Quando all’interno della famiglia si ammala un individuo in realtà si ammala l’intera famiglia. Le malattie non si possono evitare ma con l’aiuto della famiglia si possono affrontare.


Insieme alla Dott.ssa Martinoni si è parlato dell'importanza della prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori, riflettendo su un punto importante: secondo la Costituzione lo Stato garantisce la salute, intesa non soltanto da un punto di vista fisico, quindi accesso agli ospedali e alle cure, visite specialistiche ed esami, tutto ciò che mira a garantire la guarigione, ma anche sotto l'aspetto della prevenzione, con i programmi di screening.


Se si ammala un componente della famiglia, tutta la famiglia si ammala. Quando si costituisce una famiglia si crea un unico sistema, la salute della famiglia dipende dalla salute del singolo e viceversa.”

Guarda il video dell'incontro



bottom of page