top of page

Tornare a Volare 2. Il progetto dedicato alle pazienti oncologiche vince di nuovo il Bando Gilead.


L'Associazione Libellule Onlus ha partecipato alla 11a Edizione dei Bandi Gilead - Community Award Program 2022 vincendo per il secondo anno consecutivo. Gilead Sciences è quindi nuovamente al nostro fianco e siamo felici di poter continuare il percorso di supporto per le pazienti oncologiche durante la malattia affinché possano rinascere dopo l'esperienza del tumore.


Già nel 2021 l'Associazione era stata premiata con Tornare a Volare, un progetto importante che ci ha permesso di realizzare un ciclo di 14 incontri che hanno riscosso un notevole successo. Numerose pazienti oncologiche hanno potuto partecipare alle serate informative con medici, specialisti e terapeuti e imparare tecniche di rilassamento, ottenere consigli alimentari per la prevenzione dei tumori, affrontare la malattia sia a livello psicologico che fisico, rafforzare il sistema immunitario, limitare gli effetti collaterali delle terapie. Si trattava di incontri di gruppo, naturalmente gratuiti e aperti a tutti.


"Tornare a Volare 2" rappresenta l'evoluzione dell'edizione precedente e per questo abbiamo pensato di aiutare le pazienti oncologiche in modo ancora più concreto, per riuscire a dare loro il supporto personalizzato di cui necessitano a seconda del loro personale vissuto e nel difficile percorso in cui si trovano, mentre affrontano terapie, esami di controllo, effetti collaterali debilitanti, ansia e incertezze nei confronti del futuro.

Dopo l'operazione, una nuova vita per ogni Donna. Per raggiungere questo obiettivo è necessario unire all'attività medica un supporto a 360 gradi che aiuti le pazienti, dopo l'intervento chirurgico, a tornare alla propria vita.

Per questa seconda edizione abbiamo deciso di prendere queste Donne per mano, una ad una, e dedicare loro una serie di incontri one-to-one, dove possono beneficiare in primis dell'empatia che si sviluppa con il medico o specialista ma anche approfondire la propria e personale situazione di malattia e tutti gli effetti collaterali derivanti dall'aggressività delle cure, che i professionisti, a totale disposizione delle pazienti, aiutano a minimizzare.

Tre sono i punti su cui si concentra l’azione di questo progetto che mette al centro la paziente e suoi disagi: > riappropriarsi di una quotidianità che le cure spesso stravolgono > ritrovare la propria femminilità > iniziare un percorso psicologico e psico-educativo per riuscire a superare i momenti più bui

Le pazienti oncologiche non vanno assolutamente lasciate sole. L'Associazione Libellule Onlus le sostiene in ogni passaggio della malattia e oggi, grazie al progetto Tornare a Volare 2 dà loro la possibilità di accedere gratuitamente a questi servizi, la maggior parte dei quali non viene erogata dal Sistema Sanitario Nazionale.


La sanità si occupa di curare la donna dal punto di vista fisico e si assicura di eliminare il tumore dal corpo e mettere in atto le terapie più indicate per evitare che il tumore torni. Ma una diagnosi di tumore è un evento altamente drammatico. La Donna che la riceve si trova sempre impreparata, e dopo il primo momento di shock e le prima cure, si sente sola, abbandonata, senza punti di riferimento, e senza un’assistenza medica adeguata che tenga conto non solo della sua patologia ma anche del suo benessere psicologico. Non curare le paure, le ansie, le frustrazioni che dipendono dalla malattia significa destabilizzare il soggetto e comprometterne il percorso di recupero nonché la ripresa della quotidianità dopo la malattia, una volta avvenuta la guarigione.

Osteopata, nutrizionista, dermatologo, psiconcologo sono gli specialisti a disposizione delle pazienti per un percorso personale e individuale con l’obiettivo di mettere in comunicazione medico e paziente per un vero e proprio recupero durante e dopo la malattia.

Dopo una definizione delle necessità della paziente, a livello patologico, psicologico, pratico, ecc., viene stabilito il tipo di supporto di cui la paziente ha bisogno e di conseguenza vengono organizzati, presso la sede dell'Associazione, degli incontri personali, con tempo individuale dedicato, paziente e specialista.


In questi incontri one-to-one è possibile "attingere" aiuto da più fonti per raggiungere tre importanti obiettivi:

  • riappropriarsi di una quotidianità che le cure spesso stravolgono;

  • ritrovare la propria femminilità;

  • iniziare un percorso psicologico e psico-educativo come supporto nel superare i momenti più bui e difficili.

Sono quattro gli specialisti selezionati dall’Associazione per realizzare questo progetto: nutrizionista, dermatologo, osteopata, psiconcologo. Ogni aspetto del disagio viene preso in considerazione al fine di restituire alle pazienti il normale standard di vita necessario a costruire la fiducia in un percorso di guarigione.


In questo video la puntata di TeleLombardia in cui abbiamo invitato la Dott.ssa Gemma Saccomanni, direttore delle Relazione Esterne di Gilead, e insieme alla Dott.ssa Paola Martinoni, la nostra fondatrice, e la Dott.ssa Simona Cremascoli, presidente onorario dell'Associazione, raccontato Tornare a Volare 2.



bottom of page