top of page

Giornata Mondiale per la Lotta all'HPV, prevenzione dei tumori femminili - Dott.ssa Stefania Panazza



Il 4 marzo, come ogni anno dal 2018, si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta all'HPV (Human Papilloma Virus). Molto diffuso nella popolazione generale, questo virus a trasmissione sessuale, può causare nella donna diversi tipi di tumore: della vagina, della vulva, dell'ano, del cavo orale, ma soprattutto della cervice uterina (collo dell'utero), attualmente al 5° posto tra i tumori nelle donne al di sotto dei 50 anni.


Contro il papilloma virus oggi abbiamo a disposizione il vaccino, una forma di prevenzione primaria che può ridurre notevolmente il rischio di sviluppare tumori legati al virus HPV. Viene proposto gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi a partire dai 12 anni e comunque prima del debutto sessuale, ma viene consigliato anche alle donne che sono già venute in contatto con il virus in quanto si è potuto valutare che protegge dalle recidive dell'infezione stessa.


La diagnosi precoce, come per tutti i tumori, è di fondamentale importanza. Il nostro consiglio e quello della Dott.ssa Stefania Panazza, che collabora con la Fondazione Libellule Insieme, è quello di effettuare una visita ginecologica annuale con ecografia transvaginale e un Pap Test ogni due anni.


Prenota la tua visita con la Dott.ssa Panazza presso la Fondazione Libellule Insieme,

chiama subito il numero 345 1429449.

Kommentare


Post in evidenza

Post recenti
Archivio
bottom of page