Giornata Mondiale per la Lotta all'HPV, prevenzione dei tumori femminili - Dott.ssa Stefania Panazza

Il 4 marzo, come ogni anno dal 2018, si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta all'HPV (Human Papilloma Virus). Molto diffuso nella popolazione generale, questo virus a trasmissione sessuale, può causare nella donna diversi tipi di tumore: della vagina, della vulva, dell'ano, del cavo orale, ma soprattutto della cervice uterina (collo dell'utero), attualmente al 5° posto tra i tumori nelle donne al di sotto dei 50 anni.

Contro il papilloma virus oggi abbiamo a disposizione il vaccino, una forma di prevenzione primaria che può ridurre notevolmente il rischio di sviluppare tumori legati al virus HPV. Viene proposto gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi a partire dai 12 anni e comunque prima del debutto sessuale, ma viene consigliato anche alle donne che sono già venute in contatto con il virus in quanto si è potuto valutare che protegge dalle recidive dell'infezione stessa.

La diagnosi precoce, come per tutti i tumori, è di fondamentale importanza. Il nostro consiglio e quello della Dott.ssa Stefania Panazza, che collabora con la Fondazione Libellule Insieme, è quello di effettuare una visita ginecologica annuale con ecografia transvaginale e un Pap Test ogni due anni.

Prenota la tua visita con la Dott.ssa Panazza presso la Fondazione Libellule Insieme,

chiama subito il numero 345 1429449.