World Cancer Day. Avon Italia supporta le Libellule: il Make up Lab per rinascere dopo il tumore

Tumore e bellezza, cos'hanno in comune? Apparentemente poco. Inevitabilmente associamo il pensiero della malattia a qualcosa di molto brutto. Una Donna colpita da un tumore, durante le cure, si trova ad affrontare un grande cambiamento fisico, si guarda allo specchio e non si riconosce. Cadono i capelli, spariscono ciglia e sopracciglia, la pelle cambia.

Le donne che hanno vissuto l'esperienza del cancro lo sanno bene. Dopo l'intervento inizia un percorso in salita in cui non c'è più spazio per il sé. Tutta l'attenzione è rivolta alla malattia e al suo decorso; i momenti che prima erano dedicati alla cura della pelle o al trucco ora sono occupati dall'ansia e dalla paura che la malattia torni a bussare. E dalle terapie, debilitanti, provanti psicologicamente e fisicamente.

La Donna che vive l'esperienza del tumore deve ritrovare al più presto la sua forma fisica e psicologica ma anche e soprattutto la sua femminilità messa a dura prova, la sua bellezza.

"Cancellare il cancro non solo dal corpo delle Donne ma anche dalla loro mente" è la sfida lanciata dal Prof. Umberto Veronesi, raccolta dalla fondatrice dell'Associazione Libellule Onlus, la Dott.ssa Paola Martinoni, che ne ha fatto una vera e propria mission.

Per guarire prima e meglio è indispensabile mantenere un atteggiamento positivo, guardare avanti con ottimismo, ritrovare stimoli e autostima, speranza e forza. Ritornare a pensare a sé stesse, ricominciare a prendersi cura del viso con i migliori cosmetici e valorizzarsi con un bel trucco, aiuta le pazienti oncologiche a lasciarsi alle spalle la dolorosa esperienza della malattia e guardare avanti con fiducia, verso una nuova vita.

Piccole attenzioni, all'apparenza superficiali e frivole, hanno un grande valore per la vera rinascita.

Avon è sempre al nostro fianco e ancora una volta esprimiamo loro la nostra riconoscenza. Partecipare a un laboratorio di bellezza ha donato a queste Donne la possibilità di compiere un gesto d'amore verso sé stesse, regalarsi una "coccola" speciale, sentirsi di nuovo importanti, di nuovo belle, di nuovo Donne.

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, il World Cancer Day, promosso dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In questa Giornata siamo tutti invitati ad “agire” in qualche modo contro il cancro. Questa per le Libellule presenti e simbolicamente per tutte le Libellule è stata l’occasione per riprendere in mano la femminilità, lo stimolo per ritrovare sé stesse, per ricominciare una nuova vita.

Ringraziamo per la collaborazione e per questa importante opportunità Marta Gamba, PR & CSR Manager Avon Italia e Leda Ferro, Beauty Expert.

Guarda il video! (Video: Giulia Di Vitantonio)

Guarda la fotogallery! (Foto: Fabio Bozzani)