TORNARE A VOLARE: visite ed esami specialistici per chi esce dal carcere grazie al progetto che si prende cura delle Donne, vincitore dei Bandi Gilead
"Tornare a Volare" Percorso Inclusione Salute, un progetto realizzato grazie al contributo di Gilead, dà la possibilità di prevenire e curare tumori anche dove prevenzione e salute non sono la priorità .
Come beneficiario di questo progetto abbiamo scelto una realtà che da quarant’anni si occupa di persone con problematiche psichiche, detenuti, migranti, persone con problemi tossicodipendenza, in AIDS, portatrici di problematiche diverse. L'Associazione comunità Il Gabbiano si occupa di donne detenute ma anche di coloro che sono in uscita dal carcere, persone che stanno ancora espiando la loro pena ma che lo possono fare all’esterno, sul territorio, e mette a loro disposizione alcuni appartamenti in cui vivere per il periodo di pena che ancora devono espiare. In questo momento di passaggio Il Gabbiano cerca anche farsi carico di alcune situazioni che il carcere ha per forza lasciato in sospeso. La salute, le visite specialistiche, i controlli e gli screening sono tra le prime cose che queste donne hanno trascurato.
Durante il periodo della detenzione la cura della propria salute e del proprio aspetto vengono messi da parte. L’investimento della sanità sul carcere è veramente esiguo rispetto alle esigenze reali, i medici sono pochi, la strumentazione a disposizione è limitata, gli screening per la diagnosi precoce dei tumori e la prevenzione delle principali malattie non esistono. Il problema è veramente grande, per cui, quando le persone escono, hanno davvero la grande esigenza di rimettere ordine nella loro vita e riportare il focus sulla salute.
Molto spesso le malattie che colpiscono una detenuta riguardano l’apparato genitale. È come se l’identità della Donna fosse la prima ad essere colpita, una questione legata proprio alla condizione della vita in carcere che porta inevitabilmente ad un annullamento del sè. Dismenorrea, menopausa anticipata, o comunque malattie che insorgono proprio in quella parte del corpo che ha a che fare con la femminilità .
Grazie a questo progetto la Fondazione Libellule Insieme ha la possibilità di offrire un'importante opportunità di prevenzione e cura accompagnando le Donne, ospiti negli appartamenti messi a disposizione dell'Associazione Il Gabbiano, in questi percorsi che prendono in carico la loro salute e danno loro supporto dal punto di vista sanitario e non solo. La difficoltà di accesso a quelli che sono i servizi pubblici, sia per una questione di tempi di attesa, sia magari di comprensione della lingua, rende questo servizio importante se non addirittura indispensabile. Le donne vengono visitate in un contesto protetto e in un clima di accoglienza che dà attenzione alla persona, in un ambiente amichevole, sereno e comunque professionale in cui si sentono rassicurate e in cui sanno di poter avere delle figure mediche di riferimento e non delle persone che cambiano in continuazione. E per la prima volta si sentono ascoltate, accudite, considerate.
Questo progetto è molto importante perché mette al centro la Donna, che, nel caso della detenzione, vive una situazione ancora più complicata.
Il progetto "TORNARE A VOLARE: "PERCORSO INCLUSIONE SALUTE", vincitore della XII edizione dei Bandi Gilead, ci permette di prendere per mano Donne che hanno esperienze di vita complesse e mettere al centro di tutto la loro salute e il loro benessere. Per rinascere.
Guarda il video-racconto -->>
Comments