TORNARE A VOLARE: Percorso Inclusione Salute, con il contributo di Gilead. Nutrizione e prevenzione per le Donne della Fondazione Guzzetti
Non si può guarire da una malattia aggressiva come il tumore al seno o all’apparato genitale senza avere a disposizione tutti gli strumenti per combatterlo. Il diritto alle cure, e quindi all’intervento chirurgico ove necessario e agli esami clinici prima, durante e dopo il percorso terapeutico, alla chemioterapia/radioterapia, è garantito dal Sistema Sanitario Nazionale, ma non è l’unico diritto che ogni individuo dovrebbe avere. Prima ancora esiste il diritto alla prevenzione.
La Fondazione Libellule Insieme, per il progetto "TORNARE A VOLARE: "PERCORSO INCLUSIONE SALUTE", vincitore della XII edizione dei Bandi Gilead, ha individuato alcune realtà impegnate a supportare comunità di donne in difficoltà socioeconomica, e grazie al contributo ricevuto offre percorsi di prevenzione con esami diagnostici e visite specialistiche oltre al supporto nutrizionale.
Per le donne utenti di Fondazione Guzzetti, organizzazione che comprende sette consultori sul territorio di Milano a cui si rivolgono donne in difficoltà economica e con difficoltà di lingua, la Fondazione Libellule Insieme ha organizzato una serie di incontri con la Dott.ssa Cristina Amianti, Biologa Nutrizionista, con lo scopo d'incentivare la pratica della prevenzione primaria promuovendo uno stile di vita sano attraverso l'adozione di abitudini alimentari salutari che prevedano, oltre a un adeguato esercizio fisico, una dieta equilibrata che aiuti a mantenersi in salute prevenendo la comparsa di patologie.
Le partecipanti vengono guidate nell'uso consapevole degli alimenti come forma di riguardo verso il corpo che ci ospita e nelle scelte alimentari sagge e sostenibili, per favorire la salute a lungo termine e migliorare la qualità della vita; le donne che stanno facendo un percorso di cure oncologiche ricevono supporto e consigli alimentari che possano aiutare nella difficile fase delle terapie.
In questo video Marta Valagussa, Responsabile Comunicazione Fondazione Guzzetti, ci racconta come si è svolta la collaborazione -- >>
Comments