Natural Detox per sgonfiarsi, dimagrire e riequilibrarsi. I preziosi consigli della Dott.ssa Stefania Piloni per star bene e ritrovare il benessere
Detox naturale, cos'è?
Negli ultimi anni, il concetto di detox naturale ha guadagnato sempre più attenzione, diventando un tema centrale nella salute di tante persone. Per "detox" si intende un processo di purificazione dell'organismo, utile appunto per "ripulire" il corpo se si ha un'alimentazione scorretta o uno stile di vita non salutare, se si vive sotto stress e in zone con tanto inquinamento, ma anche per eliminare le tossine accumulate a seguito di assunzione prolungata di farmaci o terapie oncologiche come ad esempio la chemioterapia.
Quando è consigliabile intraprendere un percorso di detox?
Se ti svegli alla mattina e noti una patina bianco-giallastra sulla lingua o la comparsa di alitosi, se spesso hai le occhiaie o le palpebre gonfie, se noti che la tua sudorazione è aumentata e percepisci un odore diverso, se hai mal di testa, spossatezza, gonfiore addominale, ecc.. Devi sapere che questi sono tutti segnali che ci dicono che probabilmente stai accumulando liquidi e forse il tuo organismo non sta riuscendo a ripulirsi autonomamente. Quando il tuo corpo ha bisogno di una pausa e di una rinnovata vitalità, il modo migliore per aiutarlo è regalargli un percorso di natural detox.
Il 27 maggio 2024 presso la Pasticceria Cova, abbiamo incontrato nuovamente la dottoressa Stefania Piloni, Ginecologa e Docente di Fitoterapia presso l'Università di Milano. Il tema dell’incontro “Natural Detox per sgonfiarsi, dimagrire e riequilibrarsi”.
Durante l'esauriente incontro, la Dott.ssa Piloni ha affrontato i numerosi metodi naturali a nostra disposizione per depurare l’organismo in modo valido e salutare ritrovando così il benessere.
Tra i metodi più efficaci troviamo il succo di limone, assunto al mattino, diluito in acqua tiepida. Questo semplice metodo è un valido alleato in quanto aiuta a regolare il pH del nostro corpo. È molto utile, insieme all’acido citrico del succo di limone, abbinare anche il cloruro di magnesio o il bicarbonato; il succo della carota insieme alla mela e al sedano, centrifugati o frullati in casa per evitare i succhi già pronti che contengono sicuramente degli zuccheri. Buono a sapersi, in farmacia esiste un test da fare con l’urina per valutare il grado del proprio pH.
Abbiamo imparato che c’è la possibilità di effettuare un drenaggio naturale grazie alla gemmoterapia, alle tinture madri e alle tisane; ci sono tantissime piante le cui proprietà possono davvero aiutarci, da acquistare pronte all'uso in farmacia o erboristeria, ma anche da cercare nei campi e nei boschi durante le nostre passeggiate.
Per quanto tempo va fatto?
Per eliminare efficacemente le tossine accumulate e liberare l’organismo dalle sostanze derivanti dal ricambio di cellule e tessuti serve un tempo che va da un minimo di tre settimane ai due mesi.
Su cosa agisce?
È importante tenere puliti gli organi emuntori che fungono un po’ da filtro del corpo, sono gli organi deputati all’eliminazione dei materiali di rifiuto dell’organismo: reni e vie urinarie, fegato e vie biliari, intestino, polmoni e mucose naso-orecchio-bocca, pelle e ghiandole sudoripare e sebacee, linfa, sangue.
La Fitoterapia ci viene in aiuto per mantenere questi organi sani ed efficienti.
Nel video tutti i consigli della Dott.ssa Piloni, con indicazioni precise e posologia.
E non dimenticare che un buon detox naturale comincia dalla quantità di acqua che bevi. Ne bevi a sufficienza? Tieni a mente questa semplice regola: in una giornata bisognerebbe bere 30 ml. di acqua naturale per ogni kg di peso. Una persona che pesa 50 kg, per star bene, dovrebbe bere 1,5 litri di acqua al giorno.
------
La Dott.ssa Stefania Piloni è Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Docente in Fitoterapia presso l'Università di Milano, medico della Grande Via.
La serata è stata moderata dalla Dott.ssa Paola Martinoni, founder Fondazione Libellule Insieme
Comentários