Le pratiche olistiche per raggiungere l'equilibrio e l'armonia del corpo - Incontra CARMEN GIAMMELLO

"La cura del proprio corpo è alla base del benessere interiore. Ecco perché è importante amarlo e curarlo, rispettando l’equilibrio e l’armonia che caratterizzano la nostra persona, in relazione con il mondo che ci circonda."

Mercoledì 22 marzosi è tenuto un incontro molto interessante, realizzato in collaborazione con Weleda, il noto brand di cosmesi naturale le cui formulazioni prevedono ingredienti BIO, certificati ed etici.

La nostra relatrice, la terapeuta olistica Carmen Giammello, ha illustrato le principali pratiche olistiche utilizzate per raggiungere l'equilibrio e l'armonia del corpo.

Le pratiche olistiche Sono tecniche utilizzate per ritrovare il benessere del corpo, della mente, dello spirito. Carmen Giammello si occupa in particolare di riflessologia plantare, auricoloterapia, coppettazione, massaggio connettivale e linfodrenaggio, e in questo incontro insegnerà alle persone presenti a mettere in pratica queste tecniche anche su se stesse. Vediamo in dettaglio quali sono i principali benefici di queste pratiche.

La riflessologia plantare È un'antichissima pratica terapeutica cinese che prevede la pressione e il massaggio di determinati punti sulla pianta del piede a cui corrispondono organi ben precisi, strutture nervose, articolazioni, ghiandole, ecc. Con questa tecnica è possibile migliorare il sistema linfatico e favorire il drenaggio riducendo gli edemi, ma si possono apportare benefici per vari disturbi, dalla stitichezza all'insonnia, dal mal di testa ai problemi digestivi. Nel caso delle pazienti oncologiche, la riflessologia plantare aiuta a ridurre stress ed ansia, allevia alcune forme di dolore, migliora l'umore e l'approccio mentale con cui affrontare il percorso della malattia.

La riflessologia auricolare (o auricoloterapia) Analogamente a quella del piede, la riflessologia auricolare permette di ridurre diversi tipi di disturbi e ripristinare uno stato di benessere psicofisico senza intervenire sulla parte specifica ma praticando una serie di stimolazioni di determinate zone sul padiglione auricolare. È una tecnica molto valida perché si effettua sull'orecchio ed è quindi possibile praticare un automassaggio in qualsiasi momento della giornata.

La coppettazione È un’antica pratica che fa parte delle tecniche terapeutiche esterne della medicina cinese in cui viene creata un’aspirazione locale della pelle. Le coppette agiscono richiamando il sangue in specifici punti del corpo, migliorando così la circolazione e favorendo la rimozione delle tossine: questo accelera il processo di guarigione dei muscoli o dei tessuti molli danneggiati da sforzi o lesioni. Scioglie la tensione muscolare, allevia lo stress, aiuta nella respirazione e nei problemi digestivi, riduce i dolori. È una tecnica molto amata dagli sportivi e degli atleti poiché si rivela un ottimo alleato nel dare sollievo dal dolore.

Il linfodrenaggio Migliorando la circolazione linfatica riduce il gonfiore da ritenzione idrica e favorisce il riassorbimento dell'edema postoperatorio. Ha un effetto positivo anche sul sistema immunitario e aiuta ad alleviare il dolore localizzato. Praticato da un terapeuta porta numerosi benefici all'organismo ma può diventare anche una tecnica di automassaggio praticandola sul proprio viso, alla mattina e alla sera quando si applica la crema.

Massaggio connettivale Verranno illustrati i numerosi benefici di questo tipo di massaggio che prevede la messa in pratica di particolari tecniche di manipolazione che mirano a raggiungere e stimolare i tessuti più profondi, quale è, appunto, il tessuto connettivo. Con questo tipo di tecnica si ottiene una riossigenazione del tessuto connettivo e degli organi sottostanti e una conseguente maggiore vascolarizzazione dei tessuti. Le contratture si detendono, l'aspetto delle cicatrici migliora, lo stato generale di ansia e stress diminuisce e si alleviano i dolori, anche quelli cronici.

L'incontro è gratuito. Per partecipare è necessario essere iscritt* al programma "Libellula Sostenitrice". Puoi aderire seguendo il LINK oppure in sede la sera stessa dell'incontro. È possibile partecipare in presenza, a Milano, presso la sede dell'Associazione, Via Filippino Lippi angolo Viale Gran Sasso, oppure online attraverso la piattaforma Teams di Microsoft.

PRENOTA SUBITO la tua partecipazione online o in presenza (i posti sono limitati).

Per info e prenotazioni: corsilibellule@gmail.com

SEDE DELL'INCONTRO è l'Associazione Libellule Onlus

Via Filippino Lippi angolo Viale Gran Sasso, Milano

(Fermata MM Piola / Loreto)