FONDAZIONE LIBELLULE INSIEME: l'Associazione Libellule Onlus si trasforma

Una bella storia. Di crescita. Di solidarietà. Scritta da Donne per le Donne

Nel 2015 la Dott.ssa Paola Martinoni fonda L'Associazione Libellule ONLUS per offrire alle Donne colpite da tumore al seno o all’apparato genitale un ambiente protetto in cui ritrovare positività e fiducia nel futuro, grazie al supporto medico e all’attività di caring: dopo l’intervento le Donne si sentono malate, ma soprattutto sole, abbandonate; vanno prese per mano e accompagnate verso la loro nuova vita, con un sostegno psicologico empatico e presente. Abbinare all’attività medico-diagnostica delle terapie integrate di supporto (terapia del dolore, counseling, ecc.) si è rivelata la scelta vincente.

Nel 2023 la trasformazione in FONDAZIONE LIBELLULE INSIEME. Queste siamo noi oggi. Dopo quasi otto anni di "associazione ONLUS" abbiamo fatto il grande passo. Siamo consapevoli che questo comporterà ancora più sforzi da parte nostra e maggiori responsabilità, ma sicuramente sarà anche un'opportunità di crescita, l'impatto delle nostre attività sarà ampliato e saremo in grado di fornire un supporto ancora più solido e duraturo alle Donne che assistiamo. Siamo molto felici, emozionate e orgogliose di essere arrivate sino a qui. È un risultato che abbiamo raggiunto lavorando tutte INSIEME. Collaborando, confrontandoci, condividendo idee e impressioni, ascoltandoci e spesso aiutandoci e confortandoci l'un l'altra. Col tempo abbiamo capito che insieme si vince e insieme si ricomincia, l'espressione ci è ormai così cara che ne abbiamo fatto un vero e proprio motto.

Per il nostro passaggio da Associazione a Fondazione desideravamo trovare un nome che racchiudesse tutte noi. La parola "insieme" ci è sembrata quindi la scelta migliore.

Inserire questa parola così importante per noi all'interno del nostro nome pensiamo sia un ottimo modo per congratularci per i risultati raggiunti sino ad oggi ma anche e soprattutto uno stimolo per unire le forze e lavorare insieme per continuare a crescere e fare sempre meglio.

Le Libellule formano sempre un cuore.

La nostra fondatrice, la Dott.ssa Paola Martinoni, medico chirurgo con specializzazione in senologia e diagnostica avanzata, ci racconta perché in origine è stato inserito un cuore nel logo: "La medicina è importantissima, è la prima nostra salvezza quando scopriamo di avere un tumore. Ma poi, senza amore, condivisione, supporto, aiuto non si guarirebbe mai completamente. Si guarirebbe nel corpo ma non nello spirito. Si rimarrebbe ferite a vita. È l'amore, il circolo virtuoso dell'amore che sostiene una Libellula mentre è nello stagno della disperazione. È l'amore a darle la forza, l'energia, la sicurezza per tornare a volare di nuovo. Prima timidamente e poi con crescente sicurezza, fino a diventare essa stessa un sostegno per le altre. Rinascere nel cuore. Questo è quello che racconta il nostro logo, questo è il messaggio che vogliamo trasmettere."