top of page

Sonno, elisir di buona vita con la Dott.ssa Alessandra Rigoni - Lunedì 26 giugno, Salotto da Cova



Dormire bene è fondamentale per la salute e il benessere di una persona. Il sonno aiuta il corpo a riparare e ricostituire i tessuti danneggiati, regolare i livelli di ormoni, consolidare la memoria e migliorare la funzione cognitiva. Inoltre, il sonno è essenziale per un sistema immunitario sano e per mantenere un equilibrio emotivo stabile. Purtroppo però molte persone non dormono abbastanza o non hanno un sonno di qualità.

E tu come dormi? Com'è la qualità del tuo sonno?

Purtroppo, molte persone non dormono abbastanza o non hanno un sonno di qualità. Le cause più comuni dell'insonnia, il disturbo più diffuso, che si manifesta con difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati durante la notte, possono essere molteplici, ma stress, ansia, e depressione sono le principali. Ci sono terapie

come quella cognitivo-comportamentale, ad esempio, che rappresentano una tra le soluzioni più efficaci, poiché è in grado di aiutare a identificare i pensieri negativi o gli schemi di comportamento che interferiscono con il sonno e di affrontarli in modo efficace.

Stanchezza durante il giorno e difficoltà di concentrazione?

È molto importante intervenire, rivolgersi ad uno specialista, che, dopo aver identificato quali possano essere i fattori che interferiscono con il sonno, a seconda dei disturbi e della loro gravità, consiglierà quali sono le opzioni disponibili, le terapie e i trattamenti più adatti per risolvere il problema e tornare il prima possibile a un sonno riparatore.


L'apnea notturna, il bruxismo, il disturbo da movimento periodico delle gambe, sono tutti disturbi del sonno che impediscono ad una persona di dormire bene e di riposarsi adeguatamente causando un impatto significativo sulla salute e sulla qualità della vita.



Dobbiamo ringraziare le tantissime persone che hanno affrontato la caldissima giornata di inizio estate e ci hanno raggiunto in centro a Milano, nel bellissimo Cova Garden della Pasticceria Cova Montenapoleone.

Un pubblico attento e numeroso ha ascoltato con interesse l'intervento della Dott.ssa Alessandra Rigoni che ci ha spiegato come il sonno sia davvero importante per l'equilibrio del nostro organismo e quali e quanti errori molti di noi commettono lamentando poi problemi di insonnia e conseguente stanchezza cronica.


Noi esseri umani siamo creature diurne, attivi durante il giorno, riposiamo di notte. E siamo fatti di ritmo, a cominciare dal nostro respiro. Per stare bene dobbiamo fare in modo di rispettare il ritmo circadiano, o orologio biologico interno, che regola non solo i nostri cicli di sonno-veglia ma anche il complesso sistema ormonale dal quale dipendono numerose funzioni vitali dell'organismo.


La Dottoressa Rigoni ha portato con sè un questionario che è stato distribuito a tutti i partecipanti. Un modo per fare il punto sulle proprie abitudini, riflettere sul proprio stile di vita, e capire quanto si è distanti dalle regole del buon sonno.


Hanno partecipato

  • la Dott.ssa ALESSANDRA RIGONI - Medico Chirurgo - Specialista in Odontostomatologia - Specialista in Ortognatodonzia Master II Livello in Medicina del Sonno - Master di II livello in Medicina sulle Cefalee - Collaboratrice presso l’Università di Bologna al corso di Medicina del Sonno Collaboratrice clinica e scientifica presso lo Snoring and Osa Research Center di Humanitas San Pio X

  • la Dott.ssa PAOLA MARTINONI - Medico Chirurgo - Specialista in Chirurgia Generale Columbus Clinic Center - alta specializzazione in Senologia e Diagnostica Avanzata - Fondatrice Associazione Libellule Onlus


Guarda il video dell'incontro



Foto: Fabio Bozzani


bottom of page