Sole: amico e nemico della pelle. Incontriamo la dermatologa Dott.ssa Corinna Rigoni alla Pasticceria COVA
Questo penultimo appuntamento prima della pausa estiva è stato dedicato proprio alla bella stagione e al sole, che come dice il titolo della serata, può esserci amico o nemico.
Sappiamo davvero come comportarci nelle luminose e calde giornate estive?
Lunedì 24 Giugno, presso il Cova Garden alla Pasticceria Cova di Milano, la Dott.ssa Corinna Rigoni, specialista in dermatologia e venerologia, nonché presidente e fondatrice dell'Associazione Donne Dermatologhe Italia, ci ha guidato attraverso i pro e i contro del sole e gli effetti dei suoi raggi sulla nostra pelle.
Si è affrontata l'importanza di proteggere la nostra pelle dai danni causati dai raggi solari e approfondito il tema dei fototipi cutanei e di come essi influenzino la nostra sensibilità ai raggi UV. Abbiamo imparato a riconoscere il nostro fototipo e ad adottare le misure di protezione più adatte alle nostre esigenze individuali.
Si è parlato inoltre di qualcosa a cui molte persone non prestano abbastanza attenzione e cioè le differenze tra l'esposizione al sole in città, al mare e in montagna. Oltre all'orario della giornata, il luogo, l'altitudine, il clima, le nuvole, l'acqua, il vento, l'inquinamento, sono tutti fattori che vanno considerati se decidiamo di prendere il sole, poiché modificano il modo in cui i raggi agiscono sulla nostra pelle. Insieme alla Dott.ssa Rigoni abbiamo visto come adattare la nostra routine di protezione solare anche in base all'ambiente in cui ci troviamo.
Questo evento è stato illuminante per aiutarci a prendere consapevolezza degli effetti del sole e insegnarci i giusti accorgimenti per godere dell'estate in tutta sicurezza!
Guarda il video:
Comments