Incontriamo il Prof. Nicola Sorrentino: dieta mediterranea, difese immunitarie, stile di vita, peso

Questo è uno degli incontri organizzati dall'Associazione Libellule in collaborazione con la Pasticceria Cova in Via Montenapoleone a Milano. Abbiamo incontrato il Prof. Nicola Sorrentino nel Cova Garden, il "Salotto di Cova" dove, una volta al mese, organizziamo serate informative aperte al pubblico per parlare di prevenzione.

Il Prof. Sorrentino ha ampiamente affrontato l'importante tema dell'alimentazione e dei diversi regimi alimentari illustrando con chiarezza come funziona la piramide alimentare e quali sono gli alimenti più importanti per stare bene, prevenire l'invecchiamento precoce, i tumori, le malattie cardiovascolari e come combattere l'obesità.

Ha ribadito inoltre quanto sia indispensabile il consumo di acqua durante la giornata, a partire dalla mattina appena ci si sveglia. Ma anche come sia assolutamente da considerare una giusta dose di attività fisica, perché prediligere le proteine vegetali e limitare quelle animali, come tenere sotto controllo il colesterolo.

Il Prof. Sorrentino ha inoltre sottolineato quali sono i più diffusi luoghi comuni da non prendere in considerazione; come la pubblicità e la televisione ci inducano a scelte alimentari sbagliate, portandoci a consumare cibi raffinati, grassi, zuccheri, sale, ecc.

Il Prof. Nicola Sorrentino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e si è specializzato in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica, in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia. È Direttore della IULM Food Academy. e della Columbus Clinic Diet di Milano. È inoltre Direttore scientifico delle Terme di Chianciano.

È anche autore di numerosi libri (Il metodo Sorrentino, Tutta la verità sulle diete, Siamo gonfi non siamo grassi, Grassi dentro, La dieta dell'acqua, Cambio dieta, La dieta Sorrentino, ecc.).