top of page
Alimentazione, con Cristina Amianti
cristina_pp.jpg
amianti_long.jpg

La sana dieta alimentare, ovvero una corretta alimentazione, è l'insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell'ambiente e degli altri. Mangiare è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice soddisfacimento fisiologico. La scelta del cibo e le tradizioni culinarie dipendono sia dalle risorse offerte dal territorio, sia dalle abitudini familiari e dal rapporto che si crea tra le persone e il cibo.

Obiettivo dell'incontro: una serata in cui vedremo come portare la sana alimentazione sulle nostre tavole e permettere al corpo di nutrirsi al meglio, così da affrontare con la giusta energia gli impegni quotidiani, oltre che i momenti di stress. Questo incontro sarà d'aiuto anche per le pazienti oncologiche che stanno seguendo terapie, difficili e debilitanti: una corretta alimentazione non solo è importante per prevenire la recidiva del tumore ma è in grado di rafforzare il sistema immunitario e aiutare a combattere gli effetti collaterali delle cure oncologiche.

Guarda il video della serata -->>> VIDEO

Chi è la nostra relatrice, la Dott.ssa Cristina Amianti?

"Biologa Nutrizionista iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi, ho conseguito l'abilitazione alla professione nel 2005 dopo essermi laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Pavia con 110/110 e Lode. Ho conseguito la specializzazione in Biologia Sperimentale Applicata e Scienze Biomediche. Dopo la laurea ho approfondito la mia passione per la scienza dell'alimentazione frequentando il Corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere dell'Università Statale di Milano. Ho vissuto un'esperienza altamente formativa frequentando il dipartimento dei disturbi del comportamento alimentare dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Attualmente collaboro con le Cliniche Italiane di Psicoterapia - CIP di Milano Navigli, dove conduco visite ambulatoriali fornendo supporto nutrizionale per la cura dei disturbi alimentari."


Qual è il suo approccio?

"Nel consigliare ai miei pazienti il regime alimentare più idoneo cerco di promuovere uno stile di vita che veda nel cibo un'opportunità senza privazioni e sacrifici. Stress, sedentarietà, fast food, diete “miracolose” impongono bruschi cali ponderali e sono tutti potenziali fattori di rischio per la nostra salute. Vale la pena fermarsi e riflettere sull’importanza che il cibo riveste per il nostro corpo e così cominciare a conoscere più da vicino le proprietà degli alimenti e le combinazioni ottimali necessarie per soddisfare i bisogni individuali. Di qui l’importanza di seguire uno Stile di vita sano che parte dalla tavola per sentirsi in forma, disporre dell’Energia necessaria e vivere armoniosamente. Non solo, significa prendersi cura oggi del proprio domani, facendo autoprevenzione contro l’insorgenza di malattie degenerative. Perdere peso quindi non diviene l’unico obiettivo da perseguire, ma rientra in un percorso più ampio e consapevole che fa del Benessere l’ingrediente principale: la luminosità della pelle, la tonicità muscolare, la riduzione della ritenzione idrica e del tessuto adiposo, la regolarità intestinale, il buon umore."



Relatrice:
Cristina Amianti
Biologa Nutrizionista

www.amianticristina.com

L'incontro è gratuito.

Come sempre, se non siete di Milano o se non potete partecipare in presenza, potrete seguire l'incontro online sulla piattaforma Teams (Microsoft). Inviate una richiesta email per ricevere il link di partecipazione.

Prenotate subito la vostra partecipazione online o in presenza (i posti sono limitati). Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni:

corsilibellule@gmail.com

Associazione Libellule Onlus è al fianco delle donne con il progetto “Tornare a volare”, vincitore della decima edizione dei Bandi Gilead Sciences: questo appuntamento fa parte dei 14 incontri dedicati alle pazienti in trattamento oncologico (durante e post) per aiutarle a combattere gli effetti collaterali delle cure e ricostruire la fiducia in un futuro di guarigione.

Continuate a seguirci, e, se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità.

bottom of page