L'energia per guarire: 4 e 5 maggio appuntamento con le Libellule per Civil Week 2023

Civil Week 2023, quest'anno ci saremo anche noi!

"Raccontare e promuovere il senso civico per costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili attraverso iniziative diffuse sul territorio metropolitano milanese. Civil Week non vuole essere “solo” una settimana piena di eventi e attività condivise, ma soprattutto uno spazio dove tutti possono mettersi in gioco, accrescere la propria esperienza e migliorare le proprie competenze."

Questi gli obiettivi dell'edizione di quest'anno di Civil Week, dal titolo “Io mi prendo cura – persone, territorio, ambiente”. La manifestazione, che si svolge dal 2000, animerà dal 4 al 7 maggio ben 71 comuni della città di Milano, con eventi gratuiti organizzati da oltre 700 realtà sociali. Grazie alla partecipazione di numerose organizzazioni e alla presenza di migliaia di visitatori, è diventata negli anni un evento di grande rilievo per la città e per tutto il territorio nazionale.

Abbiamo voluto prendere parte a questo grande movimento che non solo vuole costruire un futuro migliore e più equo promuovendo l'impegno civile e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della propria comunità, ma che quest'anno porta in primo piano un tema a noi molto caro, il prendersi cura delle persone.

Per rispondere a questa "esigenza" della popolazione della città che ci ospita, abbiamo organizzato due eventi speciali, vogliamo prenderci cura anche di te!

Sono due gli appuntamenti dedicati alle pazienti in terapia oncologica e alle donne che desiderano avvicinarsi all'Associazione Libellule e partecipare alle attività promosse e ai programmi di prevenzione dei tumori femminili. Obiettivo degli incontri è quello di informare le pazienti sulla prevenzione oncologica e su discipline e tecniche in grado di alleviare i disagi derivati dalle cure oncologiche. Si vuole dare fiducia in un futuro di guarigione e offrire l’aiuto necessario a contenere, quanto più possibile, gli effetti collaterali e spesso dolorosi di chemioterapia e radioterapia.

Giovedì 4 maggio

dalle 17:30 alle 19:30

=====================

Incontro informativo e corso interattivo

con la nutrizionista Dott.ssa CRISTINA AMIANTI

in collaborazione con Remington

Prenota il tuo posto: corsilibellule@gmail.com

(i posti sono limitati)

In questo incontro si affronterà il tema "detox". La Dott.ssa Amianti ci insegnerà come depurare l'organismo attraverso l'alimentazione, optando per un programma nutrizionale a base di verdura e frutta, centrifugati e alimenti specifici che aiutano a drenare e "pulire" e "disintossicare". In questo mini workshop impareremo a preparare una bevanda detox adatta per prepararsi all'estate, la bella stagione che riporta energia e che va affrontata al meglio.

Nutrirsi in modo sano rafforza il sistema immunitario e permette al nostro corpo di affrontare con maggior energia momenti di stress fisico e psicologico. Conoscere le proprietà e le combinazioni ideali degli alimenti per una dieta sana e bilanciata ed adottare uno stile di vita sano anche a tavola, gioca un ruolo fondamentale nel diminuire l’insorgenza e lo sviluppo del tumore. A maggior ragione un’alimentazione corretta è consigliata durante (e dopo) la terapia anche accostando strategie nutrizionali in grado di limitare nausea, vomito, inappetenza, perdita del gusto e tutti i disturbi dell’apparato gastro-intestinale spesso legati al trattamento oncologico. L’incontro ha dunque un doppio scopo: informare e consigliare su come nutrirsi meglio rafforzando il proprio sistema immunitario, e suggerire cibi e metodi di assunzione volti al superamento dei disagi prodotti dalle cure.

Venerdì 5 maggio

dalle 9:00 alle 14:00

=====================

Sessioni di Osteopatia

con l'osteopata NICOLE BONACINA

Prenota subito la tua seduta da 30 minuti:

(sono disponibili solo 10 posti)

In quest'occasione avrai la possibilità di fare una seduta da 30 minuti con la nostra osteopata che ti spiegherà che cos'è l'osteopatia e come ti può aiutare, dandoti consigli e suggerimenti per affrontare e risolvere il tuo problema nella maniera più efficace. Potrai ricevere anche una consulenza personalizzata e un trattamento.

Dolori post intervento, formazioni di aderenze, pressioni dovute alle cicatrici: sono solo alcuni dei disagi a cui vanno incontro la maggior parte delle donne operate di tumore al seno. L’approccio manuale e dolce del trattamento osteopatico può essere uno strumento per limitare questi disagi che coinvolgono generalmente spalla, torace e zona cervicale, portando la paziente ad assumere posizioni scorrette in grado, col tempo, di arrecare danni di postura a tutto il corpo. Ma non solo. Recenti studi hanno rivelato che il trattamento osteopatico viscerale è molto efficace nel combattere nausea, vomito, dolori, stanchezza e problemi del sonno. Come il precedente, anche questo incontro ha un duplice scopo: illustrare i benefici che il trattamento osteopatico può portare dopo l’intervento e durante la terapia oncologica, e mostrare alle partecipanti come effettuare l’auto trattamento della cicatrice.