PRENOTA LA TUA VISITA: Cristina Amianti Nutrizionista
Cristina Amianti nutrizionista
Cristina Amianti visita nutrizionale

"Il benessere del corpo parte dalla nutrizione.

Benessere (ben-essere, inteso come star-bene)

indica uno stato felice di salute, di forze fisiche e morali."

La sana dieta alimentare, ovvero una corretta alimentazione, è l'insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell'ambiente e degli altri. Mangiare è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice soddisfacimento fisiologico.

“Educazione alimentare” vuol dire imparare a conoscere gli alimenti;

come abbinare tra loro carboidrati, proteine e lipidi; con che frequenza consumare

un alimento piuttosto che un altro; come cucinare e come conservare i cibi.

E’ il punto di partenza di ogni dieta.

LA VISITA NUTRIZIONALE

Perchè si esegue
La visita nutrizionale viene eseguita con lo scopo di elaborare una dieta personalizzata e fornire specifici consigli alimentari per il paziente che si rivolge ad una professionista dell’alimentazione. La complessità delle cure oncologiche mette a dura prova il corpo, l’aspetto piscologico delle pazienti, nonché delle loro famiglie. Il counseling nutrizionale che la Dott.ssa Amianti offre, rappresenta una tappa importante nel percorso di cura e di follow up della malattia: può concretizzarsi nell’elaborazione di un piano alimentare individuale ma anche in un momento di confronto che va dalla scelta del cibo fino al suggerimento sulla modalità di cottura più opportuna per la paziente.

Il supporto nutrizionale può variare in base alla paziente e al tipo di cura a cui deve sottoporsi. Ogni approccio e il conseguente piano alimentare viene personalizzato sul bisogno della persona.

In cosa consiste

La prima visita si costituisce di 3 momenti e ha una durata di circa un’ora:

• un colloquio iniziale con la paziente per conoscere la sua “anamnesi” o storia medica e le sue abitudini alimentari per “costruire una dieta su misura”;

• segue un primo confronto in cui la nutrizionista fornisce alla paziente un quadro preliminare del percorso, con consigli relativi allo stile di vita ed alimentare a lei più adatti;

• la visita si completa con il monitoraggio del peso e delle misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze etc.), a cui poi seguirà l'invio di un piano alimentare personalizzato.

Gli incontri successivi
La durata del percorso è sempre soggettiva e viene valutata individualmente, insieme al paziente.
Il paziente acquisisce man mano una sempre maggiore consapevolezza del valore del cibo che gli permette di migliorare il proprio stato di benessere psicofisico: maggiori energie, miglioramento del riposo notturno, della digestione e del transito intestinale sono solo alcuni esempi che permettono al paziente di affrontare con maggiore forza il percorso di cura, irrobustendo il proprio sistema immunitario e contrastando gli effetti collaterali della terapia.

Prenota subito una visita con la Dott.ssa Cristina Amianti:

visite@fondazionelibelluleinsieme.it

La Dott.ssa Amianti riceve tutti i primi martedì del mese

Chi è la Dott.ssa Cristina Amianti?

Biologa Nutrizionista iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi, ha conseguito l'abilitazione alla professione nel 2005 dopo essersi laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Pavia con 110/110 e Lode.

Dal 2023 collabora con l’Associazione Libellule Onlus occupandosi di fornire consulenze individuali e momenti informativi collettivi volti alla sensibilizzazione dell’educazione alimentare, con particolare attenzione e riguardo alla sfera oncologica.