PRENOTA LA TUA VISITA: Roberto Regazzini Dermatologo
975b91c46bef08290afa62a2239ee119.jpg
FORMAT VISITE dermatologo.jpg

"La protezione della pelle, sin da quando si è bambini, è un investimento

a lungo termine nella propria salute e benessere.

La pelle è un organo vitale e protettivo, proteggila e lei ti proteggerà."

La prevenzione dermatologica è fondamentale per la nostra salute, in quanto la pelle è il nostro organo più grande, svolge molteplici funzioni ed è il più esposto ai rischi. Proteggerla adeguatamente e curarla con attenzione significa prevenire il rischio di sviluppare patologie cutanee, tra cui i tumori della pelle. La prevenzione è quindi la chiave per mantenere una pelle sana e scongiurare la comparsa di problematiche più gravi.

L'importante compito del dermatologo è in primis legato alla prevenzione dei tumori della pelle, ci può infatti informare su quali sono i principali fattori di rischio e come sia importante evitare l'esposizione ai raggi UV nocivi, adottando comportamenti sicuri al sole, indossando abiti protettivi e utilizzando creme solari con un alto fattore di protezione.

"I tumori della pelle possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo,

dal cuoio capelluto alle piante dei piedi. Individuare lesioni sospette in modo precoce, aumenta notevolmente le possibilità di guarigione."

Durante la visita il dermatologo esamina la pelle dei pazienti per individuare eventuali lesioni sospette e consigliare sulle misure preventive da adottare per evitare lo sviluppo di tumori della pelle. Inoltre può eseguire esami specifici per identificare eventuali segni precoci di melanoma e altre lesioni cutanee.

Il controllo dei nei e la valutazione di qualsiasi neoformazione è il primo step della prevenzione dei tumori della pelle. Essi infatti spesso rischiano di passare inosservati poiché nella loro fase iniziale non provocano alcun dolore o malessere fisico. Il dermatologo è la persona giusta per insegnarci a riconoscere segnali sul nostro corpo che possano destare sospetti. Come tutti i tumori, anche le neoplasie cutanee vanno diagnosticate tempestivamente così da riuscire a circoscriverle ed intervenire subito.

“Se stai per iniziare la radioterapia, prenota subito una visita dermatologica, ti aiuterà a prevenire e gestire gli effetti collaterali migliorando il tuo benessere generale.”

Il dermatologo può aiutare le pazienti oncologiche che si devono sottoporre a cure come la chemioterapia o la radioterapia, che possono dare effetti collaterali sulla pelle, ad adottare alcune misure preventive per ridurre i rischi di complicanze cutanee, consigliando l’utilizzo di specifiche creme idratanti e protettive. Regolari controlli dermatologici durante il periodo delle terapie sono importanti per verificare la presenza di lesioni cutanee che possano essere associate alla terapia oncologica. Tali controlli permettono di individuare precocemente eventuali problematiche cutanee e di intervenire tempestivamente per prevenire la comparsa di lesioni più gravi.

LA VISITA DERMATOLOGICA

Perchè si esegue
È molto importante sottoporsi regolarmente a visite dermatologiche di controllo per individuare precocemente eventuali lesioni sospette o cambiamenti nella pelle che possono essere il segnale di una patologia in evoluzione. La visita dermatologica è un’opportunità per fare un check-up completo della pelle e dei nei, valutare la presenza di lesioni precancerose e programmare eventuali interventi preventivi.

In cosa consiste

La prima visita si costituisce di 2 momenti principali e ha una durata di circa trenta minuti:

• un colloquio iniziale per conoscere l'anamnesi e raccogliere tutte le informazioni necessarie per inquadrare storia e stile di vita del paziente (alimentazione, fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica, famigliarietà, assunzione di farmaci, ecc.) e per analizzare l'eventuale patologia (comparsa e durata della manifestazione, sintomi, ecc.).;

• nella seconda parte il medico esamina le manifestazioni cutanee che hanno portato il paziente a sottoporsi alla visita dermatologica, e nel caso di un controllo e mappatura dei nei, procederà ad esaminare tutto il corpo. Potranno essere richiesti approfondimenti ed ulteriori esami in caso di patologie non diagnosticabili con il solo esame visivo o la strumentazione diagnostica ambulatoriale. Spesso non è possibile infatti giungere ad una diagnosi immediata e può rivelarsi necessario approfondire il caso con esami del sangue e urine, test allergologici, esami strumentali o il prelievo di una piccola porzione di pelle o campione della lesione.

Prenota subito una visita con il Dott. Roberto Regazzini:

visite@fondazionelibelluleinsieme.it

Il Dott. Regazzini riceve in Associazione tutti i lunedì pomeriggio

Chi è il Dott. Roberto Regazzini?

Il Dott. Regazzini, laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia, è specializzato in Dermatologia e Venereologia e Dottore di Ricerca in Immunologia Dermatoscopica. È autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, già dirigente medico all'Ospedale S. Anna di Como.