16 novembre, incontro "Il dolore pelvico cronico: comprenderlo per aiutare" - con Daniele Origo
"Parleremo di dolore pelvico cronico, argomento molto attuale e preoccupante perché ha numeri in continua crescita e ne sono affette persone di diverse fasce di età. Impressiona l’alta percentuale di pazienti sotto i 30 anni soprattutto perché parliamo di una malattia che coinvolge la sfera urogenitale, dunque, la parte più intima e profonda, e al dolore fisico si associa la sofferenza psicologica. E dobbiamo tenere presente che coloro i quali ne soffrono frequentemente non sono riconosciuti come malati; spesso incompresi vengono giudicati come malati immaginari o psicosomatici."
Gli argomenti trattati nell'incontro:
Definizione di sindrome da dolore pelvico cronico (CPPS)
Quante e quali persone ne soffrono (stime epidemiologiche)
Stili di vita che aumentano la probabilità di sviluppare IL CPPS
Interpretazione dei sintomi
Strumenti diagnostici
Cure disponibili
Il lavoro in team
Comunicazione col paziente
Durante la serata verranno condivise esperienze cliniche al fine di imparare a riconoscere i segnali di questa malattia e considerare le possibili strategie di cura. Daniele Origo, Fisioterapista ed Osteopata è stato Fisioterapista all'Ospedale San Raffaele e al Niguarda Cà Granda di Milano. Oggi è libero professionista (fisioterapia ed osteopatia), socio fondatore e docente Soma, Istituto Osteopatia Milano. È stato Docente di Terapia Manuale, Corso di Laurea in Fisioterapia Università Vita - Salute Ospedale San Raffaele di Milano e Docente in ambito Fasciale, Master biennale in Medicina Osteopatica, Università di Ferrara.
Relatore: Daniele Origo Fisioterapista ed Osteopata
L'incontro è gratuito.
Come sempre, se non siete di Milano o se non potete partecipare in presenza, potrete seguire l'incontro online sulla piattaforma Teams (Microsoft). Inviate una richiesta email per ricevere il link di partecipazione.
Prenotate subito la vostra partecipazione online o in presenza (i posti sono limitati). Vi aspettiamo!
Per info e prenotazioni:
Associazione Libellule Onlus è al fianco delle donne con il progetto “Tornare a volare”, vincitore della decima edizione dei Bandi Gilead Sciences: questo appuntamento fa parte dei 14 incontri dedicati alle pazienti in trattamento oncologico (durante e post) per aiutarle a combattere gli effetti collaterali delle cure e ricostruire la fiducia in un futuro di guarigione.
Continuate a seguirci, e, se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità.
Comments