Vivere a lungo e in salute è possibile. Acido ialuronico, elisir di bellezza e salute. Incontro con il Prof. Dott. Giuseppe Petrigni
Il 25 marzo si è tenuto, presso la Pasticceria Cova Montenapoleone, l'incontro con il Prof. Dott. Giuseppe Petrigni: ACIDO IALURONICO: Elisir di bellezza e anche di salute.
Abbiamo imparato molto, ma soprattutto che l’acido ialuronico è fondamentale per la vita.
L'acido ialuronico è una sostanza naturale presente nel corpo umano, un polisaccaride appartenente alla famiglia dei glicosaminoglicani. All’interno del nostro corpo si trova praticamente un po’ ovunque: nel cervello, nel cristallino, nei nervi, nei vasi sanguigni, nel liquido seminale e nel liquido amniotico, ma si trova soprattutto nel tessuto connettivo, nella pelle, nelle cartilagini e nel liquido sinoviale delle articolazioni.
La sua principale funzione è quella di mantenere l'idratazione e la lubrificazione dei tessuti, grazie alla sua straordinaria capacità di trattenere l'acqua, fino a mille volte il suo peso.
È il principale costituente nella matrice extracellulare del tessuto connettivo e si presenta come un gel amorfo fortemente idratato e viscoso. Costituisce l’ambiente in cui si svolgono ininterrottamente gli scambi metabolici e nutritivi dai capillari alle cellule e viceversa.
L’acido ialuronico si trova anche all’interno delle cellule del nostro organismo e funge da colla magica tra le cellule. L'acido ialuronico forma un'impalcatura molecolare che permette ai tessuti di mantenere forma e tono, quindi nella pelle contribuisce a mantenere l'elasticità e la morbidezza, rendendo l'epidermide visibilmente più giovane e tonica.
Per la sua notevole viscosità unita all’alta idrofilia, alta solubilità, alto peso peso molecolare, alta anionicità, nelle articolazioni, agisce come un lubrificante, riducendo l'attrito tra le superfici ossee durante il movimento e contribuendo a mantenere la salute articolare, fungendo anche da ammortizzatore. Inoltre favorisce la riparazione e la rigenerazione delle lesioni tissutali. Ha notevoli proprietà antinfiammatorie, antiangiogenesi, antitumorali.
Il nostro corpo produce 5000 mg al giorno di acido ialuronico. La pelle, l’organo più esteso del corpo umano, contiene circa la metà della quantità totale di acido ialuronico del corpo (circa 7,5 g). Durante lo sviluppo embrionale è presente a concentrazioni elevate ma con l'avanzare dell'età, i livelli di acido ialuronico nel corpo tendono a diminuire. Questo impoverimento può portare a una serie di effetti indesiderati, come la perdita di volume e elasticità della pelle, la formazione di rughe e l’aumento della rigidità articolare. Tuttavia l’invecchiamento dei tessuti può essere modificato grazie proprio all’acido ialuronico.
È quindi fondamentale ripristinare i livelli di acido ialuronico quando si impoverisce a causa dell'invecchiamento ed esistono diverse strategie per farlo. Innanzitutto, è possibile aumentare l'assunzione di alimenti ricchi di acido ialuronico, come pesce azzurro, carni magre o bianche, latticini, yogurt, frutta secca, frutta e verdura rossa o arancione, tuberi. Inoltre, esistono integratori alimentari a base di acido ialuronico che possono contribuire a migliorare l’idratazione della pelle e la salute delle articolazioni. Infine, esistono trattamenti dermatologici, come i filler a base di acido ialuronico, che possono ripristinare il volume e ridurre la visibilità delle rughe.
------ Il Prof. Dott. GIUSEPPE PETRIGNI è Presidente MagicHa Biosciences, già direttore Istituto di malattie respiratorie Università di Milano, Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Specialista in Malattie Apparato Respiratorio, Centro di alta specializzazione dell’asma e malattie allergiche respiratorie.
La serata è stata moderata dalla Dott.ssa Paola Martinoni, founder Fondazione Libellule Insieme.
Kommentare