top of page

Sorriso sano in tutte le età della donna. Incontro con la Dott.ssa Alessandra Rigoni alla Pasticceria COVA


Anche in odontoiatria esiste la medicina di genere, le differenze tra donne e uomini sono ben evidenti. Le cure odontoiatriche però non devono solo essere molto differenziate in base al genere, ma anche in base all’età, alle differenze di etnia, eccetera.


La Dott.ssa Rigoni ha sottolineato l'importanza della pulizia del cavo orale. In bocca infatti abbiamo una quantità incredibile di batteri. Per questo motivo l'igiene è davvero fondamentale, e va fatta più volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, utilizzando spazzolino da denti, scovolino, filo interdentale, netta lingua. Solo in questo modo possiamo mantenere sicuramente una bocca sana.


Così come abbiamo il microbiota intestinale, è bene sapere che esiste anche il microbiota orale, un insieme di microorganismi che vivono nell'ambiente orale e convivono con il nostro organismo contribuendo, in condizioni normali, al buon funzionamento del nostro sistema immunitario. È molto importante quindi che si mantenga in uno stato di equilibrio, detto eubiosi. Come? Innanzitutto con l’igiene della bocca, ma anche adottando uno stile di vita salutare, evitando il fumo, e prediligendo una dieta sana, limitando il consumo di alcol ed eliminando gli zuccheri. Anche i probiotici sono nostri preziosi alleati, proprio perché sono in grado di tenere a bada tutti i patogeni.


Studi recenti hanno evidenziato che il microbiota intestinale gioca un ruolo significativo nella predisposizione al morbo di Alzheimer, rivelando particolari condizioni di disbiosi nei pazienti. Ancora non si conosce bene la dinamica, ma potrebbe essere che anche il microbiota orale si comporti come quello intestinale, inviando ai recettori del cervello messaggi biochimici che possano influenzare anche le malattie neurodegenerative.


Il 90% della popolazione ha delle carie, e di recente si è notato anche un aumento dei tumori orali. Inutile dire che la prima azione da intraprendere è proprio la prevenzione, che non solo ci permette di conservare dei denti sani ma anche di prevenire patologie gravi. Andare regolamente ai controlli dal dentista, praticare regolarmente una pulizia corretta, alimentarsi in modo naturale con frutta verdura, niente zuccheri e alcolici, aiuta indubbiamente tantissimo. In ogni caso il pH del cavo orale deve essere il più costante possibile; si è notato che una bocca con un pH maggiore di 5 non sviluppa carie. Per evitare l’acidità del cavo orale un ottimo consiglio è sciacquare la bocca con una miscela di acqua e bicarbonato a metà mattina, in questo modo il pH si ripristina.


In questo incontro la Dott.ssa Rigoni ci ha parlato di come un dentista debba affrontare tutte le età della donna in modo differente e personalizzato; la nascita, l’adolescenza, la pubertà, la gravidanza la premenopausa, la menopausa e la post menopausa. Da sapere ad esempio che anche la gravidanza viene influenzata dalla salute della bocca; una donna gravida deve affidarsi a un dentista, che vedrà ogni due mesi per consigli e mantenimento della salute della bocca. Le parodontiti, infiammazioni croniche dei tessuti di supporto dei denti, hanno dimostrato di avere un impatto significativo sulla salute generale e, in particolare, sulla salute delle donne in gravidanza e del feto. Diversi studi hanno indicato che esiste una correlazione tra le malattie parodontali e complicazioni in gravidanza, come il parto prematuro, il basso peso alla nascita e altre problematiche legate alla salute materna e fetale.


La Dott.ssa Rigoni ci ha parlato anche della menopausa, che oggi viene vissuta decisamente meglio rispetto al passato; la donna grazie al fatto che si prende più cura di se stessa vive meglio e si sente meglio sempre più a lungo. Tuttavia, così come succede a livello ginecologico, anche la flora batterica della bocca cambia per cui si hanno gengiviti, bocca che brucia, secchezza delle fauci. In ogni caso la causa principale di tutti questi disturbi è proprio la secchezza delle fauci perché senza gli estrogeni si produce meno saliva.


L'incontro si è tenuto lunedì 15 luglio presso la Pasticceria Cova di Via Montenapoleone a Milano, ed è stato moderato dalla Dott.ssa Paola Martinoni, Medico Chirurgo specializzato in Senologia e Diagnostica Avanzata, founder Fondazione Libellule Insieme.



Comments


Post in evidenza

Post recenti
Archivio
bottom of page