top of page

Microbiota: dai dinosauri all'intelligenza artificiale; Pasanisi, Cantù, Nicora, tre punti di vista sul tema. Lunedì 10 giugno Salotto da COVA



Per questo nuovo appuntamento con il Salotto da COVA abbiamo avuto con noi tre illustri ospiti che ci hanno esposto il loro punto di vista secondo la loro esperienza sul tema, il microbiota intestinale, aiutandoci anche a capire a che punto siamo arrivati oggi, con la prevenzione, la nutrizione, la medicina e la ricerca.


Il microbiota intestinale è un complesso ecosistema di batteri presenti nel nostro intestino che svolgono una serie di funzioni importanti per il nostro organismo, tra cui la digestione dei cibi, la produzione di vitamine e l'assorbimento dei nutrienti.


Una buona salute del microbiota è fondamentale per il benessere generale dell'organismo e per la prevenzione di molte malattie. Numerosi fattori possono distruggerlo: l’uso eccessivo di antibiotici, che alterano il delicato equilibrio intestinale, uccidendo non solo i batteri nocivi, ma anche quelli benefici; una dieta povera di nutrienti o ricca di grassi saturi e zuccheri; anche lo stress può incidere sulla salute del microbiota intestinale poiché può causare infiammazione nell'intestino; addirittura, l'inquinamento ambientale gioca il suo ruolo: l'esposizione a sostanze chimiche nocive può uccidere i batteri benefici nell'intestino e alterarne l'equilibrio. È evidente che preservare l’equilibrio del nostro microbiota intestinale ha un’importanza cruciale per la nostra salute.


Da studi recenti è emerso che il microbiota intestinale, oltre a mantenere bassi i livelli di infiammazione nel corpo può aumentare le nostre difese immunitarie contribuendo a fare da scudo contro numerose malattie. Inoltre, giocherebbe un ruolo importante nel rendere più efficaci i trattamenti immunoterapici anticancro.


Prendersi cura quindi, della propria flora intestinale attraverso una dieta equilibrata, integratori probiotici e uno stile di vita sano, può avere benefici significativi sulla nostra salute a lungo termine. La ricerca in questo ambito sta aprendo nuove prospettive nel campo della medicina e della prevenzione delle malattie, evidenziando l'importanza di considerare il nostro intestino come un alleato prezioso nella lotta contro le patologie, compresi i tumori.


--------------------------------


I relatori della serata:


Dott.ssa Patrizia PASANISI

- Dirigente medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Epidemiologia, Nutrizionista presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano


Dott. Paolo CANTU'

- Direttore Struttura Complessa Gastroenterologia - Endoscopia digestiva presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano


Dott. Carlo NICORA

- Direttore Generale Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano


La serata è stato moderata dalla Dott.ssa Paola MARTINONI

- Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale Columbus Clinic Center, alta specializzazione in Senologia Diagnostica Avanzata, Fondatrice Fondazione Libellule Insieme


----------------------------


L'incontro, aperto al pubblico, si è tenuto Lunedì 10 Giugno 2024 presso la Pasticceria COVA, In Via Montenapoleone 8, Milano.



Comments


Post in evidenza

Post recenti
Archivio
bottom of page